Feed RSS

ZeroRelativo

Inserito il

Oggi vi racconto della mia esperienza su ZeroRelativo.

Voglio spiegarvi tutto con parole mie senza copincollare: non certa delle mie capacità di sintesi ed esplicative, vi invito comunque a farvi un giretto sulle FAQ riportate nel sito.

Ho scoperto questo sito grazie ad una di quelle riviste-inserto del Corriere, nel periodo della fiera “Fa’ la cosa giusta!” scrivono sempre di iniziative interessanti, fra cui questa.
ZeroRelativo è un sito di BARATTO.

Per anni ho cercato di informarmi a proposito delle Banche del Tempo, associazioni che radunano gruppi di persone che mettono a disposizione particolari abilità usando il tempo come moneta. Esempio: io ti faccio un’ora di trattamenti estetici, tu in un’ora mi fai l’orlo ai vestiti. Solo che la burocrazia mi era parsa complicata – andare alle riunioni dell’associazione per iscriversi, ricevere newsletter caotiche…

Su ZR invece è molto più semplice, una sorta di “eBay del riuso”.
Ti iscrivi come utente, scrivi una tua lista di desideri (cosa vorresti ricevere in cambio?) e cominci a pubblicare le inserzioni.

Ora: io sto sconvolgendo casa mia per cui fra scatole e scatoloni ho trovato un mucchio di roba che non mi interessa tenere. Ma vuoi che anche voi non troviate cianfrusaglie di cui vorreste liberarvi in cambio di qualcosa che vi interessa veramente?

Ho ricevuto un sacco di cose: cosmetici, libri, lezioni, cd, dischi, gioiellini… barattando miei libri, vestiti, oggetti vari e anche trattamenti di Pranic Healing e massaggi.

Ne vale davvero la pena! Fateci un giro e preparate una scatola di oggetti da barattare!

»

  1. Uhm uhm… questo sito lo conosco! 🙂 Io l’ho trovato con google cercando una lavagna (che tra l’altro non ho ancora trovato). Mi sono iscritta e ta-taaan è cominciata l’era del baratto complice la ripulitura del garage. Finora solo esperienze positive, e sono supercontenta che i miei oggetti accontonati trovino nuova vita nelle case altrui, così come quelli degli altri nella mia. Poi è anche un modo per conoscere persone che in un modo o nell’altro condividono la stessa attenzione al consumo e ad evitare sprechi: un occhio all’ambiente ed uno al portafogli. 😉 Ricapitolando: bellissimo sito e bellissime persone. A proposito è stato un piacere conoscerti Silvia! Al prossimo scambio! 😉

    Rispondi
  2. Ciao!

    Io ti ho conosciuta proprio sul sito di zero relativo e abbiamo ancora uno scambio aperto… (devi scegliere qualcosa tra i miei oggetti ehehe).

    Anche per me partecipare ai baratti è fonte di gioia perchè elimino oggetti da casa sapendo che altrove avranno un uso che da me non hanno invece più e perchè in effetti ho conosciuto solo persone positive e belle!

    Mi ha fatto piacere tu mi abbia linkato il tuo blog ( o meglio uno dei due…) e mi ha fatto venire in mente che anche io ho un blog lasciato un po’ a se stesso da troppi mesi…

    Magari lo sistemo e ricomincio a scriverci su e poi te lo linko ihihih!

    Un grande abbraccio

    Silvia (pachamama su zr ehehe)

    Rispondi

Rispondi

