Feed RSS

Si Può Fare [Giulio Manfredonia, 2008]

Inserito il

Altro film noleggiato (e restituito troppo in ritardo, ahimé).
Mi interessava principalmente per  Bisio e per la trama letta sul giornale – si basa su storie vere, e i film del genere mi incuriosiscono sempre.
Un sindacalista viene incaricato di occuparsi di una cooperativa di malati in cura psichiatrica, con cui deve in qualche modo “lavorare”. Non sapendo nulla di psichiatria, semplicemente tratta i suoi come… soci.
Che dire:  trovo che interpretare personaggi con disturbi mentali sia difficilissimo, eppure questi attori ce l’hanno fatta egregiamente. Non sono una stra-fan del cinema italiano ma questo film merita tantissimo, per quanto la realtà dei manicomi (o meglio: dei primi risultati della legge Basaglia) ci sembri così lontana.

Mi sono commossa molto.

…poi ok, io mi sono commossa anche per Kung Fu Panda.

»

  1. OOOOOOooooHHHHHHH!!!!!!!!!!! BRaaavaaaaaaaaa!!!!!!!!! clapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclapclap!!!

    Blogterapia a parte gran bel film, ti fa venire voglia di essere matto o sindacalista (non che una escluda l’altra..). E la morale è: Tutti se vogliono possono fare una cooperativa di SCERIFFI!!! (ebbene si, di questo film ho capito tutto…)

    Rispondi
  2. anch’io mi sono commosso per Kung Fu Panda. Anzi me lo rivedo 🙂

    Rispondi

Rispondi

